L’Expo 2015 è alle porte e Milano fa le prove generali con la Design Week, in programma dal 14 al 19 aprile. Come di consueto, in contemporanea col Salone Internazionale del Mobile di Milano si svolgerà il Fuorisalone: più di 1000 eventi, mostre ed esposizioni animeranno 8 distretti della città. Si tratta del più prestigioso evento legato al design a livello mondiale.

Salone del Mobile 2015

La 54a edizione del Salone Internazionale del Mobile aprirà le porte da martedì 14 a domenica 19 aprile 2015, presso il quartiere fieristico di Rho, e l’ingresso sarà riservato agli operatori del settore fino a venerdì e aperto al pubblico sabato e domenica (18 e 19 aprile). Con il Salone, suddiviso nelle tre tipologie stilistiche Classico, Moderno e Design, il Salone del Complemento d’Arredo Moderno e Design, il Salone del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite, quest’anno tornano le biennali Euroluce nei padiglioni 9-11 e 13-11, e Workplace3.0/SaloneUfficio, all’interno dei padiglioni 22-24, dedicata all’ambiente di lavoro.
Salone del Mobile 2015

Uno degli eventi principali sarà – “IN ITALY ” – con progetto di Four in the Morning a cura dell’architetto Dario Curatolo, che vedrà protagoniste 64 aziende italiane e un gruppo selezionato di designer, progettisti e architetti che si confronteranno sul tema dei prodotti, del design e della progettazione. Le aziende coinvolte si presentano attraverso uno strumento altamente innovativo, un filmato, con il quale il curatore condurrà lo spettatore nell’esplorazione virtuale del saper fare e dell’unicità italiani e del percorso produttivo nascosto dietro ogni oggetto. Il filmato diventerà un’installazione che a sua volta diventerà una App per esplorare cinque soluzioni – a Lecce, Milano, Roma, Venezia e nella Val d’Orcia – per cinque stili d’interni.

Pianeta Vita SaloneDelMobile-4

Il Salone Satellite è arrivato ormai alla sua 18a edizione. Quest’anno la manifestazione è dedicata al tema “Pianeta vita” inerente a quello di EXPO “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Luogo di incontro per eccellenza tra i 700 giovani designer selezionati da ogni parte del mondo, gli imprenditori, gli architetti, gli interior designer e la stampa, la manifestazione è dedicata agli under 35 che non solo presentano qui i loro progetti, ma hanno anche la possibilità di essere selezionati per la 6a edizione del concorso edizione SaloneSatellite Award, che ogni anno premia i 3 migliori prototipi tra quelli presentati, relativi alle categorie merceologiche presenti in fiera.

Salone del Mobile 2015

Per quanto riguarda il Fuorisalone gli eventi principali saranno concentrati in otto diverse zone:

Brera Design District: giunto alla sesta edizione, il distretto ospita un fitto calendario di eventi e propone un format che comprende: il tema “Progetto  Forma  Identità”,  il premio  “Lezioni  di  design”,  una  serie  di  incontri,  progetti  speciali  e  iniziative  culturali.

Zona Tortona: immancabile punto di riferimento del fuorisalone, anche quest’anno ospita i più importanti brand del design italiano e internazionale, insieme a progettisti di fama, giovani talenti, incubatori che ne fanno da sempre una destinazione attesa e visitata da migliaia di persone.

Ventura Lambrate: una selezione di espositori provenienti da 36 paesi che spaziano dalle esposizioni dei progetti di ricerca delle scuole di design europee a installazioni ed esplorazioni di nuove tecnologie e processi.

Porta Venezia: il circuito fuori salone di Milano che unisce design e arte all’architettura Liberty oltre al percorso food&wine.

San Gregorio Docet: il nuovo distretto del Fuorisalone milanese fortemente voluto e realizzato da Claudio Loria. L’uso del termine latino “Docet” vuole essere un riferimento forte alla qualità degli espositori e di conseguenza al tipo di pubblico che l’area attrarrà.

5vie Art+Design: in un percorso che coinvolge negozi, monumenti artistici, reperti archeologici e cortili di palazzi storici, 5VIE offre un programma mirato a valorizzare  l’eccezionalità dei luoghi culturali accentrando le realtà creative del mondo del design.

Zona Sarpi: un progetto che mira a creare un ponte tra Oriente e Occidente, tra città e città, tra fuorisalone e fuorisalone proponendo progettazione, ricerca e creatività.

Sant’Ambrogio: è il nuovo distretto culturale della Milano Design Week 2015. Ospita la prima edizione del EAT URBAN FOOD TRUCK FESTIVAL : il festival del cibo di strada. Il giardino interno di S.Vittore 49 si trasforma in un grande ristorante all’aperto con alcuni dei migliori Food Truck da tutta Italia.

Salone del Mobile 2015 Salone del Mobile 2015 Salone del Mobile 2015 Salone del Mobile 2015 Salone del Mobile 2015 Salone del Mobile 2015 Salone del Mobile 2015

Quest’anno sarà distribuita gratuitamente in 250.000 copie “The Map“, cartina con tutte le informazioni utili, dai mezzi di trasporto alle curiosità, dagli eventi più importanti ai distretti del design.

  • Il Salone del Mobile è sui social network e in rete attraverso il sito web e il magazine (www.salonemilano.it), le pagine ufficiali su Facebook e Twitter, il canale dedicato su YouTube, la gallery su Flickr e i profili su Linkedin e Pinterest. Gli hashtag ufficiali per seguire l’edizione 2015 su Twitter @iSaloniofficial: #iSaloni |#Euroluce | #Workplace | #SaloneUfficio | #SaloneSatellite. C’è anche la possibilità di scaricarsi una app che permette di orientarsi e pianificare la visita (per info:salonemilano/App).
  • Fuorisalone: a disposizione una app con tutti gli eventi, sul sito internet www.fuorisalone.it

architetto e blogger, è nata e vive a Roma. Il blog "architettoinpausa" è il luogo in cui condivide la sua passione per design, benessere, food e tutto ciò che "fa bene"