Quando bisogna istallare una scala all’interno della propria casa e non si è esperti, sono tante le domande a cui vorremmo avere risposte. Quale tipo di scala dobbiamo scegliere? Qual è il materiale migliore da utilizzare? Dove e come posizionare la scala?

In questi ultimi anni, inoltre, decidere diventa più difficile. Sul mercato, infatti, sono disponibili nuove tipologie di scale per interni, sempre più innovative, di design e che utilizzano materiali differenti dal classico legno. Per questo la scelta della scala per interni diventa ancora più complicata, ma sicuramente alla fine il cliente si riterrà totalmente soddisfatto.

Prima di guardare però all’estetica e ai materiali tra cui decidere quello che meglio si adatta all’ambiente di casa è fondamentale sapere che esistono leggi che regolano la progettazione delle scale e dei parametri che è necessario rispettare per l’istallazione.

Le informazioni da conoscere per istallare una scala per interni

Un parametro molto importante da rispettare riguarda la larghezza della rampa che per garantire il passaggio a due persone contemporaneamente deve essere di 80 cm.
Nel caso della scala a chiocciola, invece, il diametro deve essere di 110 cm.
L’inclinazione della rampa deve essere tra i 30 e i 60 gradi.

Per rispettare le norme che riguardano le barriere architettoniche l’alzata dello scalino (altezza tra due gradini) deve essere di 15-17 cm, mentre la pedata (profondità del gradino) di 30 cm.

Equazione di Blondel

Il calcolo da rispettare per l’istallazione della scala è conosciuto come equazione di Blondel, che è il seguente: 2 a + p = 62 : 64. Per “a” s’intende l’alzata e per “p” pedata.

Per quanto riguarda le protezioni, invece, tutti gli elementi, sia quelli orizzontali sia quelli verticali della ringhiera devono trovarsi a una distanza massima di 10 cm l’uno dall’altro. E il corrimano deve essere istallato a 90 cm dai gradini.

Nel caso in cui dovete mettere in protezione la scala per evitare ai bambini di farsi male, si possono utilizzare dei cancelletti realizzati appositamente per impedire l’accesso ai bambini o l’uscita.

La portata della scala per essere a norma è di 400 kg al metro quadro.

Scala Rintal per la tua casa

Se stai scegliendo la tua scala per interno rivolgiti agli esperti Rintal, azienda leader nel settore, conosciuta per la qualità dei suoi prodotti in tutta Italia. Gli addetti ai lavori della Rintal sapranno aiutarti a prendere la decisione migliore e ti consiglieranno la scala che più si avvicina al design della tua casa.

Rintal inoltre fornisce le informazioni necessarie per l’acquisto della scala, correda ogni prodotto di certificazione, offre finanziamenti vantaggiosi a tasso 0 e garantisce assistenza ai clienti anche dopo l’acquisto. 

Chiara Talenti

Mi occupo di comunicazione e marketing per l'azienda Rintal. Da sempre appassionata di design, arredamento e architettura, mi piace scoprire l'evoluzione dei prodotti che ci accompagnano nella nostra vita.