La casa non è solo il luogo in cui tornare dopo una giornata di lavoro, o in cui trascorrere il tempo riposando lontano dal caos quotidiano, ma è anche il luogo che in cui ci sentiamo a nostro agio e ritroviamo la serenità, per questo sempre di più si stanno utilizzando tecniche ecosostenibili per dare valore aggiunto alle abitazioni.

L’architettura ecosostenibile non è una moda passeggera e da ricchi, ma un progetto che rivoluziona il concetto di spazio fondendolo con la natura e materiali sostenibili.

Nell’architettura ecosostenibili si utilizzano materiali di riciclo ed energia rinnovabile salvaguardando in questo modo la natura.


Le strutture ecosostenibili nel mondo

Ufficio galleggiantePer essere ecosostenibili non bisogna per forza costruire una casa nella foresta, come per altro molte persone stanno facendo, né un ufficio galleggiante come quello ad Amsterdam progettato per l’azienda Waternet, che si occupa di pulire dai rifiuti i canali olandesi.

Se desiderate come me mettere in atto progetti ecosostenibili per la vostra abitazione potrete iniziare con l’utilizzare energia rinnovabile e materiali locali ecocompatibili. Vi sorprenderete di quanto la combinazione dell’architettura moderna con elementi naturali renderanno ancor più bella la vostra casa.

Scala ecosostenibileUn importante studio austriaco, la Weichlbauer Ortis, ha realizzato nel comune di Frohnleinten una struttura magnifica, in cui le porte e le finestre sono sospese e fungono da ringhiere, fuoriuscendo dalla struttura. Inoltre delle scale, anch’esse sospese, conducono nel nulla. Nel caso del progetto della Weichlbauer Ortis le scale non hanno una funzionalità, ma sono di design e in alcuni casi svolgono il ruolo di supporto.

Con dei piccoli accorgimenti potrete ricreare uno spazio ecosostenibile che vi darà la sensazione di essere a contatto con la natura. La KWK Promes, una società polacca, ha progettato una casa che dà la sensazione di essere immersi nella natura, attraverso una scala ricoperta di erba che collega l’ingresso dell’abitazione con il tetto.

Questi esempi ci dimostrano come l’architettura ecosostenibile sia sinonimo di tutela, design e bellezza.

Chiara Talenti

Mi occupo di comunicazione e marketing per l'azienda Rintal. Da sempre appassionata di design, arredamento e architettura, mi piace scoprire l'evoluzione dei prodotti che ci accompagnano nella nostra vita.