Dopo aver fatto installare una scala all’interno della vostra casa è bene prestare attenzione alla sua manutenzione. Spesso non si presta attenzione a piccoli interventi essenziali che possono conservare per molto tempo la bellezza della scala.

Le aziende consigliano, dopo circa due mesi dall’installazione, di controllare i fissaggi tra gli elementi della scala, perché questi possono subire degli assestamenti nel tempo. La cosa migliore sarebbe far fare questo controllo a un esperto. Ma è necessario prendersi cura della propria scala anche con una pulizia adeguata.

Come pulire una scala per interni?

Altro aspetto importante e da non sottovalutare è la pulizia della scala, che se fatto nel modo sbagliato può causare dei danni. Generalmente per la pulizia della scala è consigliabile utilizzare un panno umido, ma siccome ogni struttura ha finiture diverse, è necessario seguire i suggerimenti del produttore, che vi orienterà sulla scelta giusta da fare per quel particolare materiale utilizzato per la scala da voi acquistata.

Scala Alma Rintal

Scala Alma Rintal

Come illuminare una scala?

Spesso la scala per interni viene istallata in zone della casa in cui l’illuminazione naturale scarseggia. Se anche nel vostro ambiente la luce non vi soddisfa, le aziende produttrici di scale hanno realizzato accessori che renderanno lo spazio più caldo.

Basta, infatti, utilizzare uno dei sistemi d’illuminazione appositamente pensati dalle aziende o delle luci a batterie, nel caso non aveste nelle vicinanze delle prese di corrente. Faretti disposti sul muro accanto alla scala o come nel caso della scala Alma della Rintal, gradini in cui sono già presenti dei led, forniranno più luce alla scala dando un tocco di eleganza all’ambiente.

Utilizzare lo spazio in modo funzionale

Rendere efficiente uno spazio inutilizzato potrebbe essere una scelta necessaria o semplicemente intelligente. Sfruttare lo spazio che si trova sotto le scale può essere un’ottima idea, soprattutto se disponete di una casa con pochi metri quadrati.

La Rintal ha pensato anche a questo e con la scala Passepartout dà maggiore valore al tuo spazio con piccoli accorgimenti che riqualificano lo spazio che si trova sotto le scale con valide idee.

Non a caso la Passepartout della Rintal è stata definita la scala che ti fa guadagnare spazio.

Chiara Talenti

Mi occupo di comunicazione e marketing per l'azienda Rintal. Da sempre appassionata di design, arredamento e architettura, mi piace scoprire l'evoluzione dei prodotti che ci accompagnano nella nostra vita.