Se pensavate che classico e moderno o funzionalità e design non potessero convivere vi state sbagliando. Un esempio di come ciò sia possibile è da ricercare negli Apple Store, in cui i piani sono collegati tra loro con belle scale a chiocciole e a rampa.

Gli Apple Store sono negozi all’avanguardia in cui luce e tecnologia abbagliano i clienti, e se anche il colosso degli Iphone ha deciso di utilizzare le scale a chiocciola e a rampa per arredare gli interni, viene naturale pensare che il mondo sta cambiando.

Quando e perché sono nate le scale a chiocciola?

Le scale a chiocciola sono state realizzate nel Medioevo con l’intento di accedere alla vetta delle torri. Non potendo essere installata una scala a rampe a causa del poco spazio, vennero ideate le scale a chiocciola, che ancora oggi sono tra le più utilizzate, proprio per il poco spazio che occupano.

Le scale a chiocciola negli Apple Store americani

Le scale a chiocciola presenti negli Apple Store sono simili solo per forma a quelle create per accedere alle torri, poiché a differenza delle prime, queste sanno fondere il design con la funzionalità. Ecco come la scala a chiocciola installata negli Apple Store, affianca alla sua utilità, l’estetica, diventando un elemento di arredo che fa tendenza.

Il materiale scelto per realizzare le scale presenti nell’Apple Store di Boston, ad esempio, è il vetro che con la sue caratteristiche, sembra accompagnare verso l’alto l’ascensore che collega i vari piani. L’immagine da cui sono colpiti i clienti entrando in questo Apple Store è di compenetrazione di spazi, come se non ci fossero barriere e si potesse accedere ad ogni luogo, come avviene in Internet.

Per l’Apple Store di New York, invece, la scala a chiocciola è stata progettata all’interno di un cubo, su cui svetta la Mela, il logo simbolo dell’azienda.

Questi sono solo alcuni esempi per rendere evidente questo nuovo modo di utilizzare le scale, che non devono più solamente svolgere la funzione per cui sono nate, ma essere anche belle in modo da arredare uno spazio, funzionali e realizzate con materiali innovativi.

Trova il tuo Apple Store in Italia: http://store.apple.com/it

Chiara Talenti

Mi occupo di comunicazione e marketing per l'azienda Rintal. Da sempre appassionata di design, arredamento e architettura, mi piace scoprire l'evoluzione dei prodotti che ci accompagnano nella nostra vita.