La scelta della scala per interni dipende nella maggior parte dei casi dallo spazio che si ha nella propria casa e la posizione che andrà a occupare. Quando si deve inserire una scala all’interno della propria abitazione, non è solo la funzione che ricopre a essere importante, ma anche il design e soprattutto lo spazio che si ha a disposizione.

La decisione di molti clienti infatti dipende dai metri quadri a disposizione, che negli appartamenti di oggi sono sempre meno. Quindi è necessario riuscire a sfruttare nel miglior modo possibile lo spazio e utilizzare con intelligenza i metri a disposizione.
Ovviamente la scelta della scala sarà differente se abbiamo un angolo molto ristretto rispetto a se la scala dovrà essere istallata al centro dell’ambiente.

Le scale possono essere di varie tipologie e prima di scegliere la più adatta bisogna conoscere le sue caratteristiche.

Scale a rampa

Le scale per interni a rampa sono da preferire nel caso in cui bisogna applicare una scala alla parete o se è necessario sfruttare un angolo.
La scala di questo tipo può essere in quattro modo differenti:

  • scale a rampa con andamento lineare;
  • scala con due rampe ad angolo, solitamente interrotte da un piano intermedio;
  • con due rampe dritte collegate da gradini collocati a ventaglio;
  • scala con rampe miste.

Scale a chiocciola

Le scale a chiocciola, che si possono definire anche di tipo elicoidale o circolare, si preferiscono solitamente quando la scala dovrà essere istallata al centro della stanza. Le scale a chiocciola hanno la pianta circolare, quadrata o ellittica.
Le scale a chiocciola sono di due tipologie:

  • le scale con i gradini agganciati a un elemento centrale portante che viene fissato a terra e al soffitto;
  • le scale senza il sostegno centrale. Questa tipologia viene bloccata a terra e al punto di arrivo.

Le scale per interni a chiocciola di solito sono preferite a quella a rampa quando si ha a disposizione uno spazio ridotto a terra e quindi la superficie non è sufficiente per istallare una scala a rampa.

Chiara Talenti

Mi occupo di comunicazione e marketing per l'azienda Rintal. Da sempre appassionata di design, arredamento e architettura, mi piace scoprire l'evoluzione dei prodotti che ci accompagnano nella nostra vita.